sabato 23 agosto 2014

DOMINARE L’EGOISMO …. A VOI LE COCLUSIONI





Quando tutti i popoli hanno fame, tante famiglie soffrono la miseria, quando tanti uomini vivono sommersi dall’ignoranza, quando restano da costruire tante scuole, tanti ospedali, tante case degne di questo nome, ogni sperpero pubblico o privato, ogni spesa fatta per ostentazione nazionale o personale ogni corsa estenuante agli armamenti, diventa uno scandalo intollerabile.

Quelle somme di denaro sperperate per operazioni di puro prestigio potrebbero bastare, se ben impiegate, a tirar fuori dalla miseria un buon numero di popolazioni. Triste fatalità questa, che grava pesantemente sulla razza umana. 

Nazionalismo esasperato, razzismo fautore di odio, sete intemperante di dominio, chi potrà convincere l’uomo ad allontanarsi da simili errori? Chi avrà il coraggio di spezzare per prima questa spirale, che si rivela sempre più rovinosa ed inutile? Chi avrà la saggezza di mettere fine a iniziative tanto aberranti, come ad esempio mettere freno ad alcune produzioni agricole a motivo di mancanza di organizzazione e di trasporto verso i mercati?

L’uomo che ha saputo assoggettare l’atomo e vincere lo spazio, saprà infine dominare il proprio egoismo?....

 ... Lascio a voi ogni riflessione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento